Perché candidarmi al Municipio di Lugano.
Contattata della commissione cerca per la lista del Municipio di Lugano, non potevo che direi un convinto SI. Lo sento come un onore personale ma anche come un impegno nei confronti delle persone che mi hanno dato sostegno e fiducia alle elezioni comunali del 2021 e a quelle cantonali della primavera scorsa.
Da cittadina nata e cresciuta in questa splendida città, nella quale il lavoro, gli affetti ed il centro delle mie passioni, dalla politica allo sport, passando per l’impegno sociale e la vita culturale ne formano un ideale diadema di luganesità, sento il Dovere di impegnarmi ancora nella corsa per un posto nell’esecutivo di Lugano.
Questa città, guarda con rinnovato entusiasmo verso un futuro di progetti da terminare (in primis il Polo Sportivo e degli Eventi per il quale assieme a tanti luganesi mi sono battuta pensando al valore aggiunto che moderne strutture sportive porteranno alle future generazioni), la nuova sede del DSU, la casa della Musica a Besso ed altri ancora da sviluppare come il Comparto di Campo Marzio Nord.
Una città che dovrà sapersi rinnovare attrarre nuove opportunità in ambito economico dopo la debolezza che ha colpito la piazza finanziari negli ultimi anni.
Una Lugano che dovrà saper essere virtuosa nelle scelte ponderate dei propri investimenti ricordando che il rigore finanziario permette a tutti i cittadini, di poter vivere e di non dover sopravvivere in questa città.
Il nostro partito ha dimostrato in questi anni di saper lavorare con serietà sia in Municipio, dove Filippo Lombardi ha portato in dote la sua esperienza politica mettendola al servizio della città con importanti dossier legati al suo dicastero e non solo e risultando inoltre prezioso ago della bilancia nelle scelte del municipio.
In Consiglio Comunale il Centro ha potuto contare su un gruppo dinamico, attento, preparato e coeso. Mai sopra le righe ma concentrati a trovare anche difficili compromessi per il bene comune. Un gruppo che andrà alle urne con volti nuovi su una lista forte che rappresenta tutte le sensibilità sociali di Lugano e dei suoi quartieri.
Ho detto Si perché sono convinta di poter dare un contributo sensibile al nostro Partito in questa difficile campagna verso aprile. Andiamo incontro ad una vera e propria battaglia con le numerose incognite legate al seggio vacante dei socialisti, alla presenza di Marco Chiesa nella lista Lega-UDC, al rinnovamento del PLR .
Noi dovremo in primis lavorare alla riconferma del seggio di FL in Municipio e faremo di tutto, con la serietà ed i modi pacati che ci contraddistinguono per difendere i nostri valori e i progetti della Lugano di domani. Per una città che sia sempre più attenta ai bisogni dei suoi cittadini, una città sicura e nel segno del rispetto e della legalità, una città che si prospetti bella e fiduciosa verso il proprio futuro.
Siamo la locomotiva del Cantone e continueremo a realizzare progetti che la rendano ancora più regina del Ceresio. Forza Centro, Forza Lugano.