Laura Tarchini con figli e marito

Chi sono

Nata nel 1978 a Lugano, cresciuta a Viganello, ho frequentato il liceo linguistico a Lugano e in seguito ho svolto gli studi superiori a Friborgo con laurea (Master) nel 2004 in Lavoro sociale e politiche sociali. Diverse esperienze di lavoro durante gli anni degli studi e due periodi di volontariato nei Paesi del Sud (Costa d’Avorio e Brasile). Nel 2005 rientro in Ticino e inizia la mia esperienza in seno alla Fondazione Pro Senectute Ticino e Moesano quale di responsabile del settore Formazione e Sport, ricoperto fino al 2019. Al rientro dal secondo congedo maternità a maggio 2019 ho assunto il ruolo di responsabile Comunicazione e Marketing, che ricopro tutt’ora.

Sposata con Roberto, mamma di Damiano (2016) e Alice (2018)

Di politica in casa si è sempre parlato, mio papà è stato attivo in Municipio a Viganello poi in Consiglio Comunale a Lugano. Da aprile 2008 a luglio del 2014 ho fatto parte del Consiglio Comunale a Lugano, sono membro della Commissione delle petizioni, e da fine ottobre del 2008 a fine maggio del 2014 sono stata Presidente della Sezione Luganese del PPD. Nel 2020 mi sono candidata sulla lista PPD al Municipio di Lugano. A causa della pandemia l’elezione si è svolta nel 2021 e con grande soddisfazione sono arrivata al secondo posto dopo Filippo Lombardi, nuovo eletto in Municipio per il nostro Partito.

Nel 2022 sono stata contattata dalla commissione cerca per la squadra del Consiglio di Stato de Il Centro, dove sono stata nominata ufficialmente candidata il 17 novembre 2022, insieme all’uscente Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, a Maurizio Augustoni, Paolo Caroni e Giorgio Fonio. Un grande onore per me far parte di una squadra che ha lavorato molto bene ed ha contribuito alla riconferma di Raffaele De Rosa nel Governo cantonale alle elezioni di aprile del 2023.

Sono lieta che l’Assemblea della sezione di Lugano de il Centro, il 18 gennaio 2024 mi ha nominato, assieme all’uscente Municipale Filippo Lombardi, a Laura Comini-Pestoni, Paolo Canonica, Tommaso Gianella, Aldo Ragusa e Michel Tricarico, per la squadra del nostro partito verso le elezioni del Municipio di Lugano del prossimo 14 aprile.

Attualmente siedo nel Consiglio di Amministrazione dell’Ente autonomo LIS (Lugano Istituti Sociali)